fbpx

Eclissi Lunare più lunga del secolo. Un’ Eclissi di “Sangue” Il 27 Luglio 2018.

Eclissi Lunare più lunga del secolo. Un’ Eclissi di “Sangue” Il 27 Luglio 2018.

lunar-eclipse-767808_1920

L’ Eclissi Lunare da ammirare con un Telescopio.

Luna Rossa: no non è l’ America’s Cup ma bensì una vera e propria luna rossa. Questa Eclissi avviene quando la Terra illuminata da Sole crea un vero e proprio cono d’ ombra sulla Luna. (Vedi foto). 

 

 

astronomiamo.it

Fonte: www.astronomia.it

L’ Eclissi Lunare

La terra che viene illuminata dal Sole diffonde i raggi solari verso il nostro satellite, questi vengono filtrati quasi tutti dalla nostra atmosfera, meno che quelli rossi.

Come potete notare dall’immagine, quando avviene l’eclissi totale di Luna, si dice che in cielo ci sia la Luna Rossa proprio perché quei raggi non filtrati dall’atmosfera creano un disco del nostro satellite che appare tinto di rosso.  

Quanto durerà l’ Eclissi lunare?

Siamo davanti a una delle eclissi più lunghe di questo secolo poiché la durata massima di un eclissi è di 1 ora e 47 min. Il 27 luglio 2018 l’ Eclissi Lunare che ammireremo durerà 1 ora e 43 minuti. L’ evento inizierà circa alle ore 19:15 e finirà per le 2:30 di notte. L’apice ci sarà tra le ore 21:20 e le ore 21:30 dove la terra oscurerà completamente la luna.  A questo punto dotatevi di un buon telescopio per ammirare al meglio questo incredibile fenomeno Astronomico

Perché durerà cosi tanto questa Eclissi lunare?

Non per magia, ma per una questione di orbita. Infatti il nostro pianeta si troverà nel punto più lontano della nostra orbita (Afelio) e la luna nei pressi dell’Apogeo. Tutto questo fa si che il cono d’ ombra creato dall’illuminazione del Sole sulla Terra e verso la Luna sia il più lungo e largo possibile.

 

afelioperielio

Fonte: eratostene.vialattea.net

Come ammirare al meglio quest’ Eclissi lunare?

Immaginiamo di vedere la Luna ad occhio nudo per un attimo, bene, ora immaginiamo di vedere la medesima cosa ma ingrandita 100 volte.

Questa soluzione non è impossibile, basta avere un telescopio che possa darti questi seguenti requisiti:

  • Focale ampia per ammirare l’ eclissi in un immagine più grande possibile.
  • Ingrandimento 100 o superiore per osservare un immagine più dettagliata.
  • Filtro Lunare per assorbire la forte fonte luminosa riflettente.

 

Per ulteriori informazioni riguardo i nostri Telescopi clicca qui

 

Non possiamo che attendere la “Luna di Sangue” il 27 Luglio 2018. 

 Buona Visione! 

ferie 2